L’esame delle urine: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo
L’analisi delle urine serve per identificare eventuali disordini metabolici, disturbi renali e infezioni del tratto urinario.
Questo è un test facile, economico e relativamente veloce. Consente di seguire l’evoluzione di alcune malattie e comunque fornisce una panoramica generale sulla salute della persona che si sottopone al test.
L’urina è prodotta dai reni che, oltre a filtrare il sangue, aiutano a regolare la quantità di acqua presente nel corpo e trattengono proteine, elettroliti e altri composti che possono essere utili all’organismo. Tutto ciò che non è necessario è eliminato attraverso le urine.
Mediante la rilevazione di anomalie nella composizione e nella quantità di alcune sostanze presenti nelle urine, possono essere individuate (diagnosticate) molte malattie in fase iniziale (precoce).
Infatti sappiamo che livelli elevati di glucosio, proteine, bilirubina, globuli rossi, globuli bianchi, cristalli e microrganismi possono essere indice di alcune problematiche. Nello specifico, possono essere presenti nelle urine quando:
- le loro concentrazioni nel sangue sono troppo elevate
- i reni filtrano meno efficacemente
- è presente un’infezione
In cosa consiste l’esame delle urine
L’ esame delle urine completo consiste di tre fasi distinte:
- esame visivo, valuta il colore, la trasparenza e la concentrazione delle urine
- esame chimico, verifica la presenza di alcune di sostanze che forniscono informazioni preziose sulla salute o su eventuali malattie
- esame microscopico del sedimento urinario, identifica e quantifica i tipi cellulari, i cilindri, i cristalli e altri componenti, come microrganismi e muco, che possono essere presenti nelle urine
Quando viene prescritto
L’esame può essere richiesto dal medico in diverse situazioni:
- controllo generale
- ricovero in ospedale
- preparazione a un intervento chirurgico
- sospetta gravidanza
Deve essere eseguito in presenza di:
- dolori addominali o mal di schiena
- bisogno frequente di urinare(minzione) o dolore mentre si urina
- sangue nelle urine
Come si esegue
L’esame delle urine si esegue sulle prime urine del mattino raccolte in un contenitore sterile. È sufficiente una quantità (il cosiddetto “campione”) pari a 20-50 millilitri (ml).
Questo perché le prime urine del mattino sono le più concentrate. C’è un però: per alcuni tipi di disturbi, è possibile doverle raccogliere in altri momenti della giornata. Ad esempio, è preferibile cercare la presenza di glucosio nelle urine raccogliendole dopo i pasti.
Una cosa molto importante da tenere a mente è che, qualora dovesse passare più di un’ora da quando l’urina è stata raccolta all’arrivo in laboratorio per qualsiasi motivo, il contenitore dovrebbe essere conservato in frigo.
I risultati
L’analisi delle urine, come abbiamo anticipato, permette di scoprire la presenza di infezioni, alterazioni del metabolismo e dei reni come pure una gravidanza.
Anomalie della composizione delle urine includono la presenza di:
- proteine, come l’albuminae, la creatinina, potrebbero indicare un malfunzionamento renale
- glucosio, richiede l’esecuzione di ulteriori analisi per escludere o accertare (diagnosticare) il diabete
- microrganismi (i più comuni sono escherichia coli, proteus, klebsiella, enterococco, stafilococco e candida albicans) insieme a cellule del sangue, come i globuli rossi e bianchi, indicano un’infezione del tratto urinario
- gonadotropina corionica umana (hCG), ormone prodotto subito dopo l’inizio di una gravidanza dalla placenta in via di sviluppo. Dopo due settimane, può essere rilevato sia nelle urine sia nel sangue
I risultati sono disponibili nel giro di breve tempo. Ovviamente però, in caso fossero presenti delle anomalie, potrebbe essere necessario inviare nuovamente un campione al laboratorio per effettuare ulteriori analisi.
Specifichiamo sempre che in ogni caso i risultati dovranno essere interpretati dal medico curante, che, secondo anche la storia e lo stato di salute del paziente, potrà eventualmente prescrivere nuovi esami.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sede centrale
Via Ten. Col. Carmine Calò 2
84123 Salerno
Tel. 089-228020
Fax 089-236630
Email informazioni@cavallo.net
Ultime News
- I problemi legati alla tiroide: ipotiroidismo ed ipertiroidismo5 Agosto 2024 - 16:30
- Relazione tra diabete ed ipertensione e malattie renali: l’importanza dello screening precoce30 Luglio 2024 - 16:30
- Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori25 Luglio 2024 - 17:09