Il tampone antigenico di terza generazione
I recenti progressi della diagnostica hanno reso disponibile il tampone antigenico di terza generazione per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2.
Il tampone antigenico di terza generazione
Il tampone di terza generazione rappresenta un’evoluzione rispetto ai tamponi antigenici delle precedenti generazioni, da cui si differenzia principalmente per la metodica analitica (immunofluorescenza a secco).
Questa metodica prevede di ricercare il virus sempre con un tampone nasofaringeo oppure orofaringeo, ma con una tecnica di immunofluorescenza in microfluidica ad alta sensibilità, automatizzata e con risposta quantitativa.
In sostanza, questo test non dice solo se il virus è presente nelle vie respiratori. Dice anche quanto virus è presente.
Inoltre i risultati sono disponibili solo due ore dopo aver eseguito l’esame.
Utilità del tampone antigenico di terza generazione
Il test antigenico di terza generazione è utile solo nei primi 5 giorni dopo l’inizio dei sintomi, oppure entro 7 giorni dal contatto con un caso accertato. In tutte le altre circostanze è necessario eseguire il test molecolare, che resta comunque l’esame di riferimento per la ricerca del virus SARS-CoV-2. Va infine ricordato che in caso di positività è comunque obbligatorio porsi in isolamento domiciliare e informare la ASL ed il proprio MMG e ripetere l’esame mediante test molecolare.
Tutti i laboratori della Campania trasmettono, come disposto dalla Regione, i risultati alla piattaforma informatica “Sinfonia e – covid”.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sede centrale
Via Ten. Col. Carmine Calò 2
84123 Salerno
Tel. 089-228020
Fax 089-236630
Email informazioni@cavallo.net
Ultime News
- I problemi legati alla tiroide: ipotiroidismo ed ipertiroidismo5 Agosto 2024 - 16:30
- Relazione tra diabete ed ipertensione e malattie renali: l’importanza dello screening precoce30 Luglio 2024 - 16:30
- Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori25 Luglio 2024 - 17:09