Il breath test, il gold standard nella diagnosi di intolleranza al lattosio
Il Breath Test rappresenta uno dei metodi più affidabili per diagnosticare intolleranze alimentari, tra cui quella al lattosio, nonché la sindrome da malassorbimento. Il test, completamente indolore e non invasivo, rappresenta il gold standard per la diagnosi di questi disturbi.
Questi disturbi dipendono dalla mancata digestione di alcuni nutrienti. Questo è quanto accade quando si è in presenza di intolleranza al lattosio, che può portare sintomi spiacevoli come flautolenza, diarrea, dolore addominale.
Quando si esegue il breath test?
Quando il medico curante sospetta che vi sia un’intolleranza in corso, oppure un malassorbimento da zuccheri.
Il test si esegue somministrando una dose prestabilita di un determinato zucchero – parliamo anche del lattosio – ed analizzando poi i gas espirati dal paziente dopo un certo periodo di tempo.
Quando il lattosio non assorbito raggiunge il colon, la flora microbica locale lo fermenta con produzione di gas (idrogeno, metano, ed anidride carbonica), dando origine ai tipici fenomeni dell’intolleranza al lattosio (meteorismo, flatulenza, nausea e dolori crampiformi).
Parte di questi gas viene riassorbita dalla mucosa del colon, quindi trasportata dal sangue venoso sino agli alveoli polmonari ed eliminata con la respirazione. Ecco quindi che rilevando la quantità di idrogeno nell’aria espirata dal paziente è possibile diagnosticare l’intolleranza al lattosio.
Il risultato finale dipenderà dal picco di idrogeno registrato: in base a questo, l’intolleranza potrà essere classificata in lieve, grave e moderata.
Come si esegue l’esame
La durata dell’esame è di circa 3-4 ore.
Il breath test richiede una preparazione, che consiste nel sospendere l’assunzione di antibiotici nei 15 giorni precedenti, di fementi lattici nei 7 giorni precedenti, nel non ingerire latticini nelle 24 ore precedenti e nell’osservare completo digiuno dalla sera precedente. È preferibile inoltre non fumare almeno in giorno prima dell’esame.Sarebbe anche preferibile rimandare l’esecuzione del breath test al lattosio in presenza di diarrea importante e di patologie intestinali acute.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sede centrale
Via Ten. Col. Carmine Calò 2
84123 Salerno
Tel. 089-228020
Fax 089-236630
Email informazioni@cavallo.net
Ultime News
- I problemi legati alla tiroide: ipotiroidismo ed ipertiroidismo5 Agosto 2024 - 16:30
- Relazione tra diabete ed ipertensione e malattie renali: l’importanza dello screening precoce30 Luglio 2024 - 16:30
- Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori25 Luglio 2024 - 17:09