Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori
Il breath test all’urea è un esame semplice, assolutamente non invasivo, utilizzato per diagnosticare l’infezione da Helicobacter Pylori.
È importante diagnosticarla in breve tempo perché questa può portare una serie di conseguenze, anche abbastanza gravi, tra cui la gastrite, l’ulcera dello stomaco e, addirittura il cancro allo stomaco.
L’Helicobacter Pylori, infatti, è un microrganismo capace di insediarsi nella mucosa gastrica e di replicarsi.
Quando il medico prescrive il breath test all’urea?
Quando si è in presenza di sintomi riconducibili al batterio, come iperacidità, gastrite e ulcera gastroduodenale.
In sostanza, questo test sfrutta l’elevata attività ureasica dell’Helicobacter pylori per diagnosticare l’infezione. Si parte quindi dalla somministrazione di urea marcata con un’isotopo del carbonio (13C o 14C) che darà vita quindi ad ureasi, che a sua volta idrolizzerà l’urea in ammoniaca e anidride carbonica. Questa verrà assorbita dalle pareti gastriche, quindi veicolata dal sangue e rapidamente escreta nell’aria espirata.
Se siamo in presenza di batterio, troveremo una certa quantità di anidride carbonica radiomarcata nell’aria espirata dal paziente dopo pochi minuti dall’inizio del test.
Nel soggetto sano non si registra attività ureasica a livello gastrico per l’assenza del battere, quindi l’urea somministrata sarà semplicemente espulsa tramite le urine.
Quanto è affidabile l’esame?
Sappiamo che la specificità del breath test dell’urea è affidabile, mentre la sua sensibilità è del 97%. L’unica cosa che potrebbe comprometterne i risultati è l’assunzione di alcuni farmaci. Ecco perché, prima di effettuare il test, il paziente non dovrà assumere per almeno 3 settimane antibiotici e per almeno una settimana gastroprotettori.
Quando si esegue l’esame?
Il breath test all’urea in genere viene eseguito al mattino, dopo almeno 6 ore di digiuno.
L’urea Breath Test per la diagnosi di Helicobacter Pylori è completamente indolore e dura in media trenta minuti. Per la non invasività, l’esame è scevro da complicazioni e rischi.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sede centrale
Via Ten. Col. Carmine Calò 2
84123 Salerno
Tel. 089-228020
Fax 089-236630
Email informazioni@cavallo.net
Ultime News
- I problemi legati alla tiroide: ipotiroidismo ed ipertiroidismo5 Agosto 2024 - 16:30
- Relazione tra diabete ed ipertensione e malattie renali: l’importanza dello screening precoce30 Luglio 2024 - 16:30
- Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori25 Luglio 2024 - 17:09