Ankle brachial index: cos’è e come si misura?
Presso il nostro centro è possibile misurare l’ankle brachial index (ABI), l’indice caviglia – braccio, detto anche indice di Winsor.
Si tratta di un indicatore che serve a quantizzare la gravità delle stenosi e/o delle occlusioni delle arterie degli arti inferiori ma anche ad effettuare lo screening delle malattie cardiovascolari e dell’aterosclerosi preclinica.
Ankle brachial index
L’ABI viene calcolato come rapporto tra la pressione sistolica misurata a livello dell’arteria tibiale posteriore (ankle) (o a livello dell’arteria pedidia) di ciascun arto e la pressione sistolica misurata bilateralmente a livello omerale (brachial). Per il calcolo viene utilizzato il valore pressorio più elevato misurato in ogni sede. La metodica più impiegata per la determinazione della pressione prevede l’uso di una sonda Doppler CW da 8 Mhz.
Come si esegue?
Si posiziona sul paziente, in posizione supina,
un manicotto per la misurazione della pressione alla caviglia, posizionato poco sopra la zona malleolare.
La sonda deve essere inclinata di 45 ° e non deve comprimere l’arteria. Si utilizza una sufficiente quantità di gel per ultrasuoni, in modo che sonda e cute non si tocchino direttamente.
Dopo avere focalizzato bene l’arteria, si gonfia il manicotto fino a quando il segnale arterioso scompare. Si sgonfia quando ricompare e si registra la pressione. Va specificato che questa deve essere rilevata su entrambi gli arti inferiori.
Si misurare la pressione arteriosa sistolica omerale applicando il manicotto al braccio, ma rilevando il segnale arterioso con la sonda doppler.
A questo punto, si calcolare il rapporto tra la pressione arteriosa più alta, rilevata alla caviglia e la pressione arteriosa omerale con la formula: ABI = PA CAVIGLIA/PA BRACCIO.
I risultati
In condizioni normali la pressione sistolica alla caviglia é più elevata rispetto a quella del braccio per cui un indice ≤ 0.9 é considerato espressione di una malattia vascolare ostruttiva agli arti inferiori.
Un ABI inferiore a 0.90 ha una sensibilità del 90% ed una specificità del 98% nel riconoscere una stenosi di entità superiore al 50% a livello del circolo arterioso degli arti inferiori.
Un ABI compreso tra 0.90 e 1.0 é considerato borderline.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sede centrale
Via Ten. Col. Carmine Calò 2
84123 Salerno
Tel. 089-228020
Fax 089-236630
Email informazioni@cavallo.net
Ultime News
- I problemi legati alla tiroide: ipotiroidismo ed ipertiroidismo5 Agosto 2024 - 16:30
- Relazione tra diabete ed ipertensione e malattie renali: l’importanza dello screening precoce30 Luglio 2024 - 16:30
- Il breath test all’urea, il metodo migliore per diagnosticare la presenza di Helicobacter Pylori25 Luglio 2024 - 17:09